Pubblicato da: LuPe | 7 ottobre 2010

Protagonisti a Cles: Salti e Ostacoli

Prosegue la rassegna e analisi di Elisabetta e Chiara, che oggi hanno puntato l’attenzione su quanto avvenuto in stagione e quanto potrebbe avvenire a Cles nei salti e nelle corse ad ostacoli…

Salto in alto: per quanto riguarda il salto in alto al femminile, guida le graduatorie nazionale la laziale Erika Furlani (classe 96 – Studentesca Ca.RiRi.) salita a quota 1.67 in questa stagione, ex – equo per Ottavia Cestonaro, dietro altre due atlete al primo anno di categoria salite in stagione ad 1.66 e sono Rita Cogliandro (Atletica Castel Afero) ed Eleonora Omoregie  (Polisportiva Meleto di Tomba). Passiamo agli uomini qui forse un favorito è più delineabile, si tratta del bergamasco Michele Maraviglia (Libertas Caravaggio) unico a valicare l’asticella oltre 1.90, dietro a lui appaiati il veneto, che l’anno scorso giunse 4° a Desenzano e fu primo atleta del 95, Marco Vendrame (Atletic Club Belluno) e il portacolori dell’ Atletica Piacenza Lorenzo Dallavalle!!!

Salto con l’asta: passiamo alla disciplina forse più spettacolare dell’atletica viste le altezze raggiunte dagli atleti, in questo caso tra le donne la friulana Lucia Zotti parte in pole position vista la misura da lei raggiunta quest’anno, 3.30, per trovare un’altra atleta dopo di lei si deve scendere di 35 centimetri infatti Sara Sganzerla (Atletica Selva Bovolone) ha saltato in questo 2010 2.95, terza nelle graduatorie stagionali la piemontese Helen Falda (Sisport FIAT). Al maschile nessun atleta oltre i 4 metri, ma troviamo l’argento di Desenzano 2009, Tommaso Martini (Atletica Spoleto) a 3.80 seguito con 3.70 da una coppia di atleti nello specifico Marco Procoli (Studentesca Ca.RiRi.) e Stefano Vianello (Ginnastica Monzese Forti e Liberi).

Salto in lungo: leggendo le graduatorie cadette stagionali sul salto in lungo non si può fare a meno di notare che i nomi che si susseguono sono già noti a chi ha letto anche quelle del salto in alto. Prima è la “solita” Ottavia Cestonaro che si avvicina ai 6 metri atterrando a 5.86, dietro di lei Anastassia Angioi del Cus Sassari con 5.67, poi troviamo la capofila del salto in alto Erika Furlani con un salto da 5.49. Mettiamo da parte il gentil sesso e parliamo dei cadetti , qui il migliore nell’anno è stato quel Lorenzo Dallavalle che ben figurava anche nelle liste del salto in alto, arrivato a soli 4 centimetri dal muro dei 7 metri. Completano il podio virtuale di stagione Jacopo Spanò (Atletica Sandro Calvesi) e Nicholas D’ademo(Libertas Lupatotina).

Salto triplo: Nella disciplina dell’ Hop Step e Jump troviamo ancora una volta la versatile veneta Ottavia Cestonaro davanti a tutte con 12.30( ricordiamo che detiene lei il titolo su questa specialità!!!), ma troviamo anche un’ altra atleta oltre i 12 metri con 12.12 Giada Bolanzola (Atletica Gransasso) dietro a loro la portacolori dell’Atletica Fermo Ilaria Romagnoli; scorrendo le classifiche di Desenzano si può notare come prorio loro tre furono le migliori atlete della loro annata) Tra i cadetti troviamo due atleti pari merito con 13.50 Simone Pavoni (Atletica Udinese Malignani) e “di nuovo” Lorenzo Dallavalle .

300hs: capofila stagionale con ampio margine è l’ atleta del Piemonte Giulia Crivellio (Polisportiva Novatletica Chieri) con il tempo di 44.9, dopo di lei tre atlete scese sotto i 47 secondi, rispettivamente Ilaria Romagnoli (Sport Atletica Fermo), Irene Morelli (O.S.A. Saronno) e Federica Palumbo (US Sangiorgese), subito dopo di loro in graduatoria c’è la campionessa uscente Michela Villa (Atletica Estrada). Lo scorso anno giunse secondo nella finale B, ma quest’anno Matteo Mazzola parte da favorito ed il fatto di “giocare” in casa speriamo gli sia di buon auspicio, è lui il migliore fin’ora, con 39.31, sempre sotto i 40 secondi troviamo anche Cacopardo (Atl. Estrada) con 39.75  e Lorenzo Dallavalle (Atletica Piacenza) con 39.8.

80hs: Negli ostacoli alti al femminile, sulla distanza degli 80 troviamo una sola atleta sotto i 12 secondi, e questo nome non è nuovo, infatti è anche qui Ottavia Cestonaro la dominatrice stagionale con 11.5, dopo di lei troviamo con 12.04 la portacolori della Sangiorgese Federica Palumbo e poi appaiate con 12.07 Virginia Giannarelli (Atletica Sarzana ) e Sara Bado (Atletica Anguillara).

100hs: Al maschile la distanza aumenta si passa ai 100 con ostacoli, tre atleti in due centesimi nella specialità, infatti guida Alessandro Faragona (Riccione 62) con 13.53 e dopo di lui con lo stesso tempo di 13.55 Lorenzo Dallavalle (Atletica Piacenza) e Jacopo Corsini (Atleticaspezia).


Lascia un commento

Categorie